Il nostro lavoro

La ASD FOOTBALL CLUB REZZATO è attiva sul territorio dal 2016 con l’obiettivo di gestire in modo esclusivo e autonomo il settore giovanile ereditato dal FOOTBALL CLUB REZZATO, associazione sportiva operante sul territorio rezzatese da oltre 60 anni.

L’associazione gestisce l’impianto sportivo di Rezzato Via De Gasperi, in forza della convenzione siglata con il Comune di Rezzato a dicembre 2019.

Il nostro lavoro - calcio rezzato

Gli obiettivi che FOOTBALL CLUB REZZATO intende raggiungere sono i seguenti:

  • Proporsi come Soggetto che, attraverso lo sport, offre un servizio educativo di valore sociale al Comune di Rezzato.
  • Organizzare un’attività aperta a tutti; offrendo la possibilità di praticare uno sport ai bambini, ai ragazzi, ai giovani ed agli adulti di entrambi i sessi.
  • Proporre, per i più giovani, l’attività sportiva come strumento di proposta educativa nella quale coltivare le attitudini sportive e morali;
  • Proporre, per i più grandi, l’attività sportiva come avvincente proposta agonistica nella quale misurarsi e competere con gli altri;
  • Organizzare corsi di formazione per allenatori e dirigenti in modo di avere delle persone qualificate sportivamente ma anche moralmente.
  • Verificare il conseguimento degli obbiettivi proposti, in modo da poter valutare eventuali aggiustamenti al progetto educativo per migliorarne l’efficacia.

 

 

Di seguito riepiloghiamo i punti più importanti attraverso i quali FOOTBALL CLUB REZZATO ha voluto organizzare l’attività sportiva e ricreativa:

ATTIVITA’ SPORTIVA/EDUCATIVA

Si ritiene, indipendentemente dalla fascia di età, che sia di primaria importanza educare al senso della sportività, al rispetto per gli ambienti in cui si esercita l’attività sportiva, al rispetto degli allenatori, dei propri compagni e la cura per tutte le attrezzature che vengono utilizzate durante gli allenamenti.

La nostra associazione coinvolge ogni anno quasi 300 atleti, fra bambini e ragazzi con età compresa fra i 5 e i 19 anni, iscrivendo a campionati FIGC e ANSPI, 10 squadre, oltre alla Scuola Calcio.

 

 

Le nostre proposte educativo-sportive sono state suddivise in 3 fasce:

 

Prima fascia, dai 5 ai 7 anni (scuola calcio)

In questa fascia di età l’attività sportiva è orientata alla partecipazione, al gioco in un clima gioioso. Il bambino comincia un percorso che lo porterà a sentirsi membro del gruppo e a compiere le prime esperienze di collaborazione dove molte esperienze motorie saranno interiorizzate. Emergerà nel tempo una più sviluppata coscienza di sé e una maggiore padronanza del proprio corpo.

È possibile e doveroso potenziare e rendere più specifiche le attività motorie che, pur rimanendo eminentemente formative e ludiche, possono essere maggiormente orientate verso il gesto sportivo a carattere polisportivo. È da evitare ogni attività sportiva agonistica nel senso tecnico-funzionale del termine. Una particolare attenzione deve essere posta all’accoglienza del mini-atleta e della sua famiglia che, in questa fase, entrano in contatto per la prima volta con l’Associazione.

 

Seconda fascia, dagli 8 ai 12 anni (categoria FIGC “primi calci e pulcini”)

Il ragazzo non è ancora un atleta, è un soggetto che sta acquisendo una mentalità, un costume e delle abilità sportive, intese come strumento di educazione personale e sociale.

Le attività si fanno specifiche, senza diventare specialistiche; si affinano senza giungere all’esasperazione tecnicistica; si intensificano senza imporre esasperati impegni fisici e tensioni psichiche; le regole si complicano senza reprimere la spontaneità e la libertà espressiva.

In questa fascia di età occorre tener conto delle diverse attitudini e capacità personali nello svolgere l’attività sportiva.

Il coinvolgimento di tutti nel gruppo e nell’attività stessa resta comunque un’attenzione primaria. L’agonismo assume per l’età stessa una parte di rilievo, ma occorre che non degeneri in competitività aggressiva e prolungata.

Inizia, in questo periodo, la dinamica di gruppo pre-adolescenziale. È essenziale creare, tra i membri della squadra, le basi per un affiatamento e condivisione ponendo attenzione a tutte le problematiche connesse.

L’associazione in queste fasce di età partecipa a campionati FIGC/ANSPI nelle categorie:

  • Primi calci (un’annata)
  • Pulcini (2 annate)
  • Esordienti (2 annate)

 

Terza fascia, dai 13 ai 19 anni

In questa fascia si usa per la prima volta l’espressione “attività sportiva” poiché è a questa età che lo sport può estrinsecarsi nella completezza delle sue componenti fisico psichiche e tecnico-organizzative. In questa fascia di età si terrà conto delle capacità e delle prestazioni individuali.

Viene valorizzata la competizione intesa come il raggiungimento dei migliori risultati sportivi.

Più che mai in questa fase gli obiettivi generali sopra elencati diventano obiettivi specifici.

In questa categoria l’attività sportiva deve diventare anche scuola di vita, nel rispetto delle regole e nell’accettazione di ciò che si è.

La sana competizione deve stimolare l’atleta ad un continuo miglioramento di se stesso senza ansie.

L’associazione in queste fasce di età ha partecipato a campionati FIGC nelle categorie:

  • Giovanissimi (2 annate)
  • Allievi (2 annate)
  • U18
  • Juniores
  •  

Programma di promozione sportiva per incrementare il bacino di utenza potenziale

L’associazione, al fine di poter ampliare il proprio bacino di utenza anche fuori dal Comune di Rezzato, ha investito molto nel servizio di trasporto (1 furgone e 2 autovetture regolarmente coprono il territorio di tutta la provincia di Brescia).

Per la promozione del proprio “marchio” ha dedicato molte risorse alla diffusione tramite social network “coordinati” e organizzati.


ISTRUTTORI E ALLENATORI

L’associazione, all’interno del proprio organigramma ha iscritto istruttori abilitati FIGC e istruttori laureati in scienze motorie.

Accanto a questi lavorano altri istruttori non ancora abilitati ma con esperienza pluriannuale in settori giovanili anche professionistici.

Riteniamo che lo sport sia educativo in relazione al modo con cui viene proposto e praticato. Questo modo dipende in gran misura dalle persone alle quali viene affidato il compito di praticare l’attività.

Visto il fascino che lo sport esercita sui giovani e il molto tempo che essi passano con allenatori, dirigenti ed accompagnatori dell’Associazione, è chiaro che queste divengono figure educative di primo piano.

Per questo non esitiamo a riconoscere agli operatori, nelle diverse squadre giovanili, il ruolo di Istruttori-educatori.

L’ambiente sportivo e culturale complessivo, nel quale si opera e con il quale essa si trova a relazionarsi, rende però difficile trattenere o reperire allenatori competenti e validi che svolgano la propria attività educativa in modo completamente gratuito.


MODALITA’ ORGANIZZATIVE

A garantire tutti i servizi di cui sopra sono state impiegate le seguenti figure:

  • 1 custode che vigila sull’intero impianto sportivo tutti i giorni (primo controllo ore 07.00, ultimo controllo ore 22.00 salvo eventi sportivi o di altro tipo che termineranno più tardi);
  • 1 addetto alle pulizie che effettua interventi quotidiani;
  • 2 segretarie impiegate da lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
  • 2 magazzinieri impiegati ogni giorno dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

 

SOSTEGNO A FAVORE DELLE FAMIGLIE E DELLE PERSONE IN DIFFICOLTA’

L’associazione esercita il sostegno a favore delle famiglie e delle persone in difficoltà attraverso:

  • Scontistica a favore di famiglie che iscrivono più di un ragazzo;
  • Iscrizione gratuita per bambini e ragazzi segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Rezzato;