Informativa per la ripresa delle attività sportiva
Gentili Signori, con la presente nota informativa Vi comunico che la FIGC, in data 10 agosto 2020, ha pubblicato un documento ufficiale (“Indicazioni generali per la ripresa delle attività del calcio dilettantistico e giovanile in previsione della ripartenza delle competizioni sportive, finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”) contenente linee guida relative a procedure tecnico-organizzative, mediche ed igieniche, che devono essere adottate per riprendere le sessioni di allenamento collettivo e le attività sportive di contatto, di base ed agonistiche giovanili nel rispetto delle esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da SARS- CoV-2 (cd. “Coronavirus”).
In particolare il documento citato prescrive, tra gli altri, i seguenti OBBLIGHI per ogni tesserato:
1. Rimanere presso il proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37,5°) o altri sintomi influenzali (tosse, difficoltà respiratoria, etc.) mettendone al corrente il proprio Medico di medicina generale e ove nominato il Medico competente o il Medico Sociale della Società che organizza l’attività;
2. Comunicare eventuali contatti con persone positive al virus avuti nei 14 giorni precedenti, rimanendo presso il proprio domicilio secondo le disposizioni dell’autorità sanitaria;
3. Avvisare tempestivamente e responsabilmente il rappresentante dell’organizzazione sportiva (allenatore/dirigente, etc …) dell’insorgere di qualsiasi sintomo influenzale, successivamente all’ingresso nel sito sportivo durante l’espletamento della prestazione, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;
4. Adozione delle misure cautelative per accedere all’impianto sportivo e, in particolare, durante l’espletamento della prestazione:
a) mantenere la distanza di sicurezza;
b) rispettare il divieto di assembramento;
c) osservare tassativamente le regole igienico-sanitarie (come da cartellonistica esposta);
d) utilizzare adeguati Dispositivi di Protezione Individuale (mascherine, guanti, …) laddove indicati.
La Società dovrà inoltre verificare che tutti i calciatori/allenatori che prendono parte alle attività siano in possesso di certificato Medico per l’attività sportiva agonistica o non agonistica in corso di validità in riferimento ai protocolli di legge e alle raccomandazioni della Federazione Medico Sportiva Italiana per le attività giovanili e dilettantistiche. Ove tali certificati risultino scaduti, un Delegato della Società, dovrà acquisire preventivamente i nuovi certificati. In assenza di idoneo certificato o qualora lo stesso non sia in corso di validità e non sia stato opportunamente rinnovato non è consentito prendere parte agli allenamenti.
L’accesso all’impianto sportivo dovrà essere limitato al minimo e sarà consentito ai soli operatori sportivi impegnati nell’allenamento (siano essi atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori). Eventuali accompagnatori (es. genitori o altri famigliari) non avranno accesso all’impianto.
All’atto dell’accesso un Delegato della Società dovrà verificare che sia stata acquisita l’autocertificazione (consegnata dalla Società) debitamente compilata e sottoscritta, e consegnata all’ingresso nell’impianto sportivo, nella quale si ricorda anche che ogni tesserato è tenuto all’automisurazione della temperatura corporea presso il proprio domicilio prima di recarsi presso l’impianto sportivo; inoltre un Delegato della Società dovrà prendere nota delle presenze (in entrata e successivamente in uscita).
L’ingresso presso l’impianto sportivo non sarà consentito in caso di rilevamento di temperatura corporea superiore a 37,5° o di presenza di sintomi tipici del Covid-19.
Raccomando, infine, che ogni tesserato che prenderà parte alle attività si munisca di:
• appositi “DPI” (guanti monouso e mascherina da utilizzare sempre qualora non sia possibile mantenere un adeguato distanziamento sociale);
• gel igienizzante;
• bottiglia d’acqua/borraccia personale che dovrà essere utilizzata dal singolo soggetto, chiusa e riposta in apposito zaino/sacca;
• scarpe da utilizzare soltanto nel corso della seduta di allenamento e da indossare prima dell’inizio e cambiare al termine della stessa.
Tutti gli oggetti personali adoperati nel corso della seduta, al termine dell’utilizzo, dovranno essere sempre riposti in un apposito zaino/sacca personale e successivamente igienizzati.
Per ogni richiesta di informazioni e/o chiarimenti Vi invito a contattare la Società senza esitazioni.
Consapevole dei disagi provocati dalle prescrizioni imposte, ma confidente di una Vostra fattiva collaborazione e supporto, auspico l’inizio di una nuova stagione sportiva con rinnovato entusiasmo!
Un cordiale saluto.
Sporting Club Rezzato
Paolo Sebastianelli
 
 

Per Scaricare il file
vai nella sezione covid