S’è svolta martedì 9 maggio presso la Club House del Rezzato Calcio la presentazione del torneo giovanile “1° Memorial Città di Rezzato.

Il torneo si svolgerà sabato 27 e domenica 28 maggio e sarà rivolto alle categorie esordienti 2010, esordienti 2011 e pulcini 2012 (2013 per le squadre professionistiche). Nel corso delle due giornate sarà attivo il servizio ristorazione e bar a cura del Gruppo Alpini della Sezione di Rezzato.

Rezzato Calcio ha voluto dedicare il torneo giovanile a quattro persone scomparse negli ultimi anni, che nel corso della loro vita hanno dato lustro e valore all’associazione sportiva rezzatese e a tutti i giovani che hanno avuto l’onore di calcare il terreno di Via De Gasperi.
Non stiamo parlando solo di sportivi, ma di veri maestri di vita che con impegno e passione hanno trasmesso a centinaia di ragazzi l’amore per il calcio e per lo sport, quello fatto di grande agonismo ma soprattutto di valori e principi etici importanti, primi fra tutti il rispetto e l’amicizia.

Saranno due giorni di festa impreziositi dai sorrisi dei piccoli atleti che si divertiranno sul quel rettangolo verde che per tanto tempo ha scandito le vite di Vincenzo Tameni, Maurizio Casali, Roberto Filippini ed Emilio Abeni.
È a loro, infatti, che il club biancoblù ha voluto dedicare il torneo.

Vincenzo Tameni
Grande uomo di sport. Fortissimo portiere, poi allenatore a Rezzato e non solo. Bastava un’ora di allenamento con Vincenzo per essere completamente assorbiti dalla passione e dalla voglia di fare sport e di farlo bene, sempre con il massimo impegno, dando tutto quel che avevi e anche qualcosa in più. Nel mondo del calcio Rezzatese è stato una vera e propria istituzione.

Maurizio Casali
Ha dato tutto sé stesso per il Rezzato Calcio. Tutti gli articoli del Rezzato calcio di oltre “quarant’anni” hanno portato la sua firma, così come quelli inerenti al contesto rezzatese. Dell’A.C. Rezzato, era stato anche segretario e presidente.
Il Rezzato Calcio e prima ancora l’Imperia, Maurizio li ha raccontati dalle colonne del Giornale di Brescia, ma anche tramite alcuni suoi libri. Una vita dunque dedicata ad una sola grande passione: il Rezzato! Un esempio!

Roberto Filippini
Da sempre in prima linea nel mondo del calcio giovanile
Prima allenatore di tutte le categorie, dai pulcini agli allievi, facendo parte dello staff tecnico che ha vinto il campionato dei record con il passaggio dalla Promozione all’Eccellenza.
Rezzatese doc, era molto conosciuto e ben voluto da tutti anche per il suo impegno in numerose altre associazioni. Per la società biancoblù è stato un punto di riferimento, soprattutto per la grande lealtà e per la sua semplicità che gli permetteva naturalmente di mettere la sua esperienza a disposizione dei giovani atleti e allenatori.

Emilio Abeni
È stato un giocatore professionista e successivamente allenatore di settori giovanili. Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Lumezzane, Avellino, Cremonese, Brescello, Alzano Virescit e Carpenedolo. Terminata la carriera da giocatore, Emilio ha iniziato il percorso da allenatore passando per il Brescia Calcio e la Feralpi, per poi arrivare a Rezzato dove è stato prima tecnico e poi responsabile della Settore di Base.

Alla conferenza stampa hanno partecipato:
• L’Assessore alla cultura, sport e istruzione del comune di Rezzato, DOTT.SSA ELENA BONOMETTI;
• Il Presidente dello Sporting Club Rezzato Calcio, l’associazione che dal 2016 gestisce tutto il settore giovanile del Rezzato Calcio, PAOLO SEBASTIANELLI;
• Il Direttore Sportivo del Rezzato Calcio, PRIMO GALLERINI;
• Il coordinatore dell’attività agonistica del Rezzato Calcio, FAUSTO APOSTOLI, il Responsabile dell’attività di base, MORENO FELTER e tutti i componenti del direttivo sportivo dell’associazione;
• I familiari delle persone che verranno ricordate nel corso del Torneo;
• Capo Gruppo Sezione Alpini di Rezzato, Sig. GIAMBATTISTA RICCA.
• Le principali testate giornalistiche sportive bresciane: Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Il Punto, Calciobresciano.it, Brescia Today e Radio Bruno;